Studio di previsione #64 del 27 ottobre 2016

Precursore a lungo termine

Studio di previsione #64


Precursore: A
Segnale ricevuto il 27 ottobre 2016
Zona del corpo: RSC 9,14
Località prevista: 40.5 15.5 (Potentino)
Magnitudo prevista: Sciame o scossa unica +5.0
Finestra: dal 17 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017

Precursore di evento di rilievo con repliche dal 15 dicembre. La zona interessata potrebbe essere il potentino. Il tutto con il beneficio del dubbio in quanto la ricezione del precursore è avvenuta nell'ora più profonda della notte e questo lascia molti dubbi sia nell'attribuzione della località sia per la magnitudo dell'evento che potrebbe anche scindersi in più scosse ovviamente più basse.

Anche riguardo al tempo devo regolarmi su una finestra più ampia. Come già da tempo vado spiegando, i tempi tra il precursore "A" e l'evento previsto si sono dilatati man mano col passare degli anni sino a giungere ai 50/60 giorni di oggi .

 

Scritto mercoledì 30 novembre 2016 alle 13:45

Tags: sciame, pistoiese, terremoto, potenza, avellino

Alcune scosse intorno al 3.0 in zona Appennino Laziale-Molisano

Precursore a lungo termine di tipo "A"

Studio di previsione #63


Precursore: A
Segnale ricevuto il 07 giugno 2016
Zona del corpo: RSA 2,7/
Tempo di percezione: 20 secondi
Località prevista: 41.5 13.5 (Frusinate)
Magnitudo prevista: 3.0 Richter Alcune scosse intorno al 3.0
Finestra: dal 24 luglio 2016 al 04 agosto 2016

Nell'archivio dei precursori "A" è presente una previsione con l'identico codice RSA 2,7/ (#19 del 27 marzo 2013)

Non dovrebbe trattarsi di uno sciame ma di alcune scosse intorno al 3.0 a intervalli (escluderei la scossa unica in quanto i precursori sono stati avvertiti con un buon intervallo di tempo tra loro)

Non posso essere più preciso per la data in quanto questo tipo di precursore sta progressivamente aumentando l'intertempo tra esso e la scossa a venire. Negli ultimi tempi si è quasi raggiunto i due mesi tra il precursore e la scossa. 

Scritto lunedì 18 luglio 2016 alle 12:25

Tags: segnali, precursori, previsioni, cassino, frusinate

Precursore a lungo termine interessante la zona Appennino Umbro

Precursore di tipo A

Studio di previsione #62


Precursore: A
Segnale ricevuto il 01 giugno 2016
Zona del corpo: RSA 8,9,13,14
Tempo di percezione: 5 secondi
Località prevista: 43.5 12.5 (Appennino Umbro )
Magnitudo prevista: 4.2 (+/- 0.3)
Finestra: dal 18 luglio 2016 al 26 luglio 2016

Scossa isolata intorno al 4.2 che potrebbe interessare l'Appennino Umbro nella terza decade di luglio.

Identico codice risulta nell'archivio dei precursori "A" col numero 35 in data 16 luglio 2013.

Scritto sabato 16 luglio 2016 alle 12:41

Tags: segnali, precursori, previsioni, umbria, gubbio

Sciame lunghetto sul 3.0 con varie pause Italia Nord Ovest

Precursore a lungo termine

Studio di previsione #61


Precursore: A
Segnale ricevuto il 13 aprile 2016
Zona del corpo: RDC 1,2
Tempo di percezione: 6000 secondi
Località prevista: 44.5 7.5 (Italia Nord Ovest)
Magnitudo prevista: 3.0 Richter Sciame di scosse di media durata ( sul 3.0 +/- ) intorno al 3 giugno +/- 10 gg
Finestra: dal 28 maggio 2016 al 18 giugno 2016

Ormai mi è diventato molto difficile fare questo tipo di previsioni a lunga scadenza perchè il tempo tra il precursore e la scossa si è allungato di molto ed è impossibile stare dietro a questi cambiamenti continui. La sola certezza sta nel fatto che è prevista una serie di scosse, tra la fine di maggio e la prima quindicina di giugno, in varie ondate, sulla base del 3.0, in una zona che riguarderà l'Italia nord occidentale.

Non solo i tempi si sono allungati ma questo tipo di eventi prodotti dalle catene montuose mediterranee (alpi, appennini e catene montuose limitrofe) sono diminuiti progressivamente, sostituiti da altri eventi che nascono dalle spinte continentali e che rilasciano un precursore ("G") appena 2/3 giorni prima del verificarsi.

Non è stato sempre così, ricordo che negli anni '80 ricevevo il precursore "A" appena 7 giorni prima del verificarsi dell'evento, allora era molto più semplice ed immediato seguirne le verifiche. Successivamente e gradualmente i tempi si sono allungati sino a raggiungere un intertempo di 50/60 giorni e al momento, considerata l'esiguità di questo tipo di eventi,  non saprei neppure dire se è ancora così.

Vi sarebbero ancora un altro paio di previsioni riguardo al precursore "A" , ricevuti il 10 aprile e il 28 aprile, che dovrebbero riguardare due zone diverse dell'Umbria (Pietralunga) e (Appennino tra Gubbio e monti Tiburtini) nel mese di giugno, con eventi intorno al 4.0, ma proprio per la difficoltà degli intertempi preferisco lasciarne solo questo vago e incerto appunto.

Scritto giovedì 26 maggio 2016 alle 15:44

Tags: segnali, precursori, previsioni, cozie, spezzino

Studio di previsione #60 del 04 agosto 2014

Precursore a lungo termine di tipo A

Studio di previsione #60


Precursore: A
Segnale ricevuto il 04 agosto 2014
Tempo di percezione: 120 secondi
Località prevista: 41.7 13.8 (frusinate)
Magnitudo prevista: 2.5 Richter breve sciame sul 2.5
Finestra: dal 14 settembre 2014 al 04 ottobre 2014

Scritto mercoledì 10 settembre 2014 alle 09:48

Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, frusinate

Precisazioni

E' doveroso precisare che in queste pagine vi è la descrizione di quei segnali, precursori di terremoti, che colpiscono il corpo umano e laddove si parla di previsione lo si fa esclusivamente per mettere in relazione futuri eventi reali a richiami ovviamente empirici, richiami che vengono pubblicati al solo fine di essere di aiuto a quanti si occupano del progresso di questo tipo di ricerca.
Quindi invito i lettori tutti e gli appassionati di questi studi a seguirli solo con una semplice curiosità, senza farsi coinvolgere emotivamente in quanto non esiste certezza assoluta se non la mia modesta opinione ed è preferibile non parlare di previsioni ma di studi per giungere alle previsioni.
Voglio sperare che a questo mio solitario tragitto presto possano aggiungersi studiosi o altre persone sismosensibili in grado di apportare ulteriori informazioni e novità.
Concludo avvertendo ancora una volta che in questo sito non vengono fatte previsioni di terremoti ma solo trascrizioni dei vari precursori sismici rilevati dal corpo umano e coloro che vorranno utilizzare le notizie contenute in questo sito lo faranno assumendosene ogni responsabilità.

Legenda

Il precursore a lungo termine "A" è un precursore rilasciato da un terremoto circa un mese (due mesi) prima del suo verificarsi. Questo precursore viene rilasciato da eventi che hanno una loro origine legata a catene montuose quali le Alpi e gli Appennini.

Dall'analisi di questo precursore è possibile quantificare la magnitudo e la località con ottime possibilità di riuscita a condizione che vi siano abbastanza dati in archivio su cui poter contare. Per quanto concerne la finestra temporale oggi non è più possibile indicare una data con una ristretta tolleranza in quanto l'intertempo tra precursore e scossa è andato aumentando prgogressivamente nel corso degli anni portandosi dai circa sette giorni di 30 anni fa ad oltre i 50 giorni attuali.  Al momento sono impegnato nella giusta individuazione dei tempi ma non nascondo che mi trovo in grande difficoltà, difficoltà in gran parte dovuta alla diminuzione di questi segnali "A" la cui ricezione negli ultimi anni si è fatta molto rara. 

Il precursore "G" ha le stesse qualità del precursore "A" ma ha un intertempo tra segnale e l'evento che andrà a verificarsi ridotto a pochi giorni. Inoltre il precursore "G" viene rilasciato da eventi che hanno la loro origine nelle zolle intercontinentali. I dati disponibili in archivio non sono molti, per cui molte zone saranno da identificare ma man mano che si acquisiranno dati vi sarà più certezza di individuazione.

Il precursore "H" quando è ben distinto precede di 2/3 giorni un terremoto di 5.0 a una distanza di un migliaio di km da Napoli. Se il terremoto che ha rilasciato il precursore "H" si verificasse a una distanza molto più alta, diciamo di circa 10000 km, la magnitudo potrebbe toccare anche il +7.0 e verificarsi dopo un intertempo fino a 10 giorni.

Il precursore "M" precorre con l'anticipo di pochi giorni uno sciame o gruppo di scosse nella stessa zona.

Archivio 2013 (47)
novembre (2) ottobre (3) settembre (5) luglio (9) giugno (4) maggio (3) aprile (2) marzo (14) febbraio (1) gennaio (4)