Segnali ricevuti il 23 novembre 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 30 NOVEMBRE: Rari accenni ad un calo della sismicità. Niente di troppo evidente ma l'alto numero di segnali legati ci fa ripensare oltre che a sciami di scosse ad un Etna un poco più vivace intorno al 28 novembre.
Naturalmente si parla dell'Etna in quanto al momento in cui scrivo è il vulcano in fermento ma i segnali legati potrebbero benissimo riferirsi ad altri vulcani anche lontani dall'Italia o a sciami di scosse per il 30 novembre.
Oggi potrebbe verificarsi una nuova eruzione dell'Etna guardando ai segnali registrati il 25 novembre per il 2 dicembre.
NOTIZIA AGGIUNTA IL 30 NOVEMBRE ALLE ORE 10:30:
I segnali ricevuti il 25 novembre indicavano il 2 dicembre come giorno molto sismico a meno che non vi fosse l'anticipo di un parossismo etneo 2 giorni prima (il 30 novembre).
Abbiamo visto che l'Etna è entrata in forte eruzione giorno 28. Per giorno 28 vi era l'attesa di una buona vivacità dell'Etna ma sicuramente non eccessiva così come invece è stato, ciò induce a pensare che alcune scosse in zona etnea registrate prima dell'eruzione sommate alla vivacità prevista per il 28 abbiano fatto da traino anche a quanto si sarebbe dovuto verificare oggi 30 novembre e, con l'anticipo di 2 giorni, sia sfociato il tutto nel XVIII parossismo .
Quindi è molto probabile che il parossismo atteso per oggi 30 novembre si sia già verificato giorno 28 ed oggi l'Etna potrebbe essere del tutto domo. Naturalmente si tratta solo di un'opinione basata su esperienze passate nonostante che l'esperienza mi abbia anche insegnato che l'Etna è un vulcano eccentrico e mostra aspetti sempre differenti durante le sue manifestazioni spettacolari, per cui per oggi potrebbe essersi già ricaricato e venire fuori con un XIX parossismo.
Scritto domenica 24 novembre 2013 alle 10:34
Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, etna
commenti