Verifica previsione #25 del 20 luglio 2013

Segnale ricevuto il 20 luglio 2013 alle 10:51


Precursore: G
Segnale ricevuto il 20 luglio 2013
Zona del corpo: S-EST E,F/13,14
Tempo di percezione: 180 secondi
Località prevista: (Quella che ci indicherà la previsione precedente #24)
Magnitudo prevista: 5.0 Richter Forte e lunga replica al terremoto individuato dalla previsione #24
Finestra: dal 20 luglio 2013 al 23 luglio 2013

Ancona: individuato il codice della zona dell'ipocentro riguardante la placca continentale. Il codice è S-EST  E,F/13,14. 

Questa verifica riguarda sia lo studio di previsione # 24 che # 25. La foto allegata illustra il bozzetto grafico dei segnali precursori "G" a breve termine, così come sono stati ricevuti.

La prima parte a sinistra, sottosegnata dalla data 19/7, è stata percepita intorno alla mezzanotte del 19 in modo molto deciso e in tempi ravvicinati: circa 20 secondi.
Alle 09:28 del mattino del 20/07/2013 pubblicai la previsione sicuro di un prossimo 5.0 in una località che aveva delle probabilità di essere Creta o da individuare tra alcune altre zone segnalate in elenco, questo capita perchè i dati in archivio riguardanti il precursore "G" non sono molti e c'è da lavorare su questo.
Continuando a seguire il grafico si notano poche altre scosse (3 o 4) staccate tra loro, sarebbero state delle repliche isolate ma poco rilevanti.
Dopo circa un'ora dalla pubblicazione di questa previsione ed esattamente dalle 10:39 alle 10:42 percepii di nuovo un gran numero (circa 80 in totale e tutti più o meno dello stesso livello) di precursori "G" sempre nella stessa zona della previsione #24.
Non vi era molto da capire... ci sarebbe stata una replica nella stessa zona della scossa di 5.0 prevista.
Come si sarebbe sviluppata la scossa? 
Nella peggiore delle ipotesi un'unica scossa poteva aver inviato l'intero blocco di precursori e sarebbe stata sicuramente più alta del 5.0 che l'aveva preceduta. Nella migliore delle ipotesi sarebbero venute fuori scosse di piccola taglia in successione.
Tra queste due ipotesi ve ne era una media ed è quella che si è verificata.
Una parte di precursori si sono uniti indicando quel 4.0 che ha fatto da locomotiva trainando un buon numero di scosse più basse in successione.
Questo avrei potuto dedurlo anche prima perchè il numero di precursori della previsione #25 era sì alto ma erano stati  percepiti in un tempo abbastanza lungo per i precursori "G" che hanno una loro peculiarità nella rapidità di percezione.
Comunque sia anche la previsione #25 è stata confermata.
Anche gli altri segnali a seguire ricevuti fino alle 17:30 del 21/7 hanno avuto la loro verifica in alcune altre repliche a seguire, con la più alta che ha toccato il 3.0. Ancora poche lievi scosse e il quadro sarà completo e tutto è venuto fuori secondo le previsioni.
 
La verifica alle due previsioni si può così sintetizzare:
la previsione #24 ha avuto l'incertezza della località da individuare ma il grado ed il tempo sono stati individuati in modo molto preciso.
la previsione #25 ha avuto una plausibile incertezza nell'indicazione della magnitudo in quanto ho preferito indicare l'ipotesi possibile di una seconda scossa alta in modo da dare agli eventuali soccorritori la possibilità di sapere che il pericolo non era passato, per quanto riguarda la zona era stato ben indicato che la zona sarebbe stata quella del 5.0 indicato precedentemente dalla #24.
 
 

Scritto mercoledì 24 luglio 2013 alle 10:29

Tags: segnali, precursori, previsioni

commenti