Nota riassuntiva Agosto 2021
1) notifica del 04 agosto 2021.
Il 3 agosto è stato un giorno in cui non sono mancati diversi rilevamenti del precursore "G", i codici sono vari e ciò rende difficile il collegamento con le zone in cui intorno al giorno 6 agosto vi saranno gli eventi che hanno rilasciato tali precursori.
Posso comunque limitarmi a fornire qualche dettaglio generico.
Tra le zone interessate intorno al 6 agosto potrebbero esserci lievi sciami al Vesuvio e qualche scossa ai Campi Flegrei, anche la zona tirrenica tra campania e Calabria potrebbe essere interessata da qualche evento ma si tratterà sempre di attività moderata.
Nello stesso giorno del 3 agosto è stato rilevato (con qualche dubbio) un precursore "Q" non netto ma diffuso per cui potrei avanzare l'ipotesi di eventuale "pressione" sismica in zone della Campania o regioni limitrofe in queste prossime 24 ore.
Il precursore "Q" precorre generalmente un evento che tocca anche Napoli o anche se avviene molto distante arriva a farsi sentire fino a Napoli. In questo caso è una pressione diffusa e potrei intendere qualcosa di non meglio definito come piccoli lievi sciami o qualcosa che spinge ma maturerà in tempi più lontani. Ovviamente al momento si tratta solo di opinioni personali in cerca di conferme.
-------------------------------------------------------
Notifica aggiunta il 12 agosto 2021.
Un precursore "G" ( codice D-BASE B,C/1,2 ) di lieve entità rilevato il giorno 11 agosto 2021 alle ore 18:00 circa prevede intorno al giorno 14 agosto un evento al Vesuvio di magnitudo 1.5 (+/- 0.5) o, in alternativa, un 3.0 (+/- 0.5) nel beneventano. Suppongo che sia il Vesuvio che il beneventano si trovino sulla stessa zolla perchè spesso al codice D-BASE B,C/1,2 corrisponde una delle due zone.
--------------------------------------------------------
Notifica aggiunta il 13 agosto 2021:
Un precursore "G" (codice S-BASE E,F/1,2 molto vicino al codice collegato ai Campi Flegrei ) di lieve entità ma piuttosto di lunga durata (circa 20") rilevato giorno 12 agosto induce a pensare ad un prossimo evento a carattere di sciame che potrebbe interessare i Campi Flegrei o (in alternativa) una zona limitrofa intorno al giorno 15 o 16 agosto ( non si esclude una zona differente che, se distante da Napoli, potrebbe essere identificata da uno sciame di magnitudo più importante).
Riassumendo, di certo c'è che il 15 o 16 agosto vi sarà un evento a carattere di sciame (circoscritto nel tempo). La zona collegata al codice è da identificare meglio ma vi è qualche probabilità in più per essere collegata ai Campi Flegrei.
INGV riporta che uno sciame di scosse ha interessato il Crotonese nel giorno 15 agosto ( unica attribuzione possibile al codice S-BASE E,F/1,2 )
------------------------------------------------------
Notifica del 20 agosto 2021:
Non avendo preso nota correttamente del giorno e ora del rilevamento di un precursore "G" dal codice: D-INT B,C/2 posso solo indicare a grosse linee che intorno al giorno 21 (o 22) agosto possa esserci un lieve sciame di scosse al largo di Maratea
Notizia aggiunta il 24 agosto 2021:
da INGV:
Terremoto di magnitudo ML 2.9 del 23-08-2021 ore 16:22:35 (Italia) in zona: Costa Cilentana (Salerno)
------------------------------------------------------------------
Notifica del 24 agosto 2021.
Due precursori "G" ( codice D-BASE B,C/1,2 ) rilevati nei giorno 22 agosto 2021 alle ore 18:00 e 23 agosto 2021 alle ore 21:00 prevedono intorno ai giorni 25/26/26 agosto due serie di sciami di cui la scossa più rilevante potrebbe essere di magnitudo tra il 2.0 e il 2.5 se dovesse riguardare il Vesuvio. In alternativa, un 3.2 (+/- 0.5) se dovesse riguardare il beneventano. Pare che sia il Vesuvio che il beneventano si trovino sulla stessa zolla perchè spesso al codice D-BASE B,C/1,2 vi è corrispondenza con una delle due zone.
Scritto mercoledì 04 agosto 2021 alle 10:34
Tags: etna, flegrei, previsioni, vesuvio, terremoto
commenti