Sciame di scosse sensibili il 24/25 febbraio

Zona da individuare

Studio di previsione #101


Precursore: G
Segnale ricevuto il 21 febbraio 2021
Zona del corpo: D-ALTO H,I/3,4
Tempo di percezione: 60 secondi
Località prevista: (Da individuare)
Magnitudo prevista: sciame con punta massima intorno 4.0 (+/- 0.5)
Finestra: dal 23 febbraio 2021 al 25 febbraio 2021

Uno sciame di scosse sensibili ma circoscritto ad alcune ore e degradanti è previsto intorno al 24/25 febbraio, la zona è da individuare in quanto il codice non è presente in archivio. Alcune zone potrebbero essere interessate in qualche modo perchè alcuni codici in archivio risultano vicini al codice D-ALTO H,I/3,4 ma questo è molto relativo perchè ad alcuni millimetri di distanza sulla pelle possono corrispondere anche centinaia di km sulla superfice terrestre.

Comunque giusto per dare qualche notizia in più, ai codici più vicini a D-ALTO H,I/3,4 corrispondono in archivio alcune zone della costa cosentina (o largo tirreno), zone non lontane da Maratea e Scalea,  anche il mar Tirreno (tra Sicilia e Sardegna) a queste coordinate: 38,7N 11.8E senza escludere zone non lontane dal Vesuvio che sebbene più distanti potrebbero anche essere considerate. Ripeto che si tratta solo di notizie senza alcuna verifica già fatta perchè il codice è nuovo. Sarà proprio il prossimo evento a carattere di sciame che individuerà la zona o la faglia in quanto trattasi di evento originato dalle zolle continentali.

Infine per evidenze passate faccio presente che spesso una previsione "G" fatta per la zona di Scalea ha riportato un evento intorno Tirana in Albania, come se ci fosse una lunga faglia intercomunicante tra queste due zone e, non ci sarebbe da meravigliare se lo sciame si sviluppasse lungo la direzione 38,7N 11.8E verso Tirana. Per avere conferme c'è solo da attendere il risultato reale.

 

Scritto lunedì 22 febbraio 2021 alle 09:25

Tags: etna, flegrei, previsioni, vesuvio, terremoto

commenti

Archivio 2013 (48)
dicembre (3) novembre (4) ottobre (2) settembre (7) agosto (7) luglio (4) giugno (6) maggio (3) aprile (4) marzo (2) febbraio (4) gennaio (2)