Sei o sette giorni prima ? questo è il dilemma del momento!
I segnali "C" prevedono gli eventi sismici (eruzioni a parte) con un anticipo di sei o di sette giorni?
Dopo la "sfuriata sismica" di ieri 7 aprile e dell'altro ieri 6 aprile ho dovuto rivedere i tempi di previsione riportandoli di nuovo da 3 giorni a 7. In pratica oggi 8 aprile si sta verificando ciò che è descritto nel grafico dei segnali "C" del 1 aprile. Se così fosse, in serata dovrebbero esserci alcune scosse a rompere questo periodo di discreta calma che si sta protraendo da stamattina (8 aprile). Differentemente, se non vi saranno scosse e questa calma proseguirà almeno per un paio di giorni, significherebbe che oggi (8 aprile) si sta verificando ciò che è riportato nel grafico dei segnali "C" del 2 aprile.
Per domani saprò dire con più certezza se i segnali "C" anticipano gli eventi sismici (non le eruzioni) di sei o sette giorni. Ora è il momento di attendere, tra non molto si potranno tirare le somme e di conseguenza potrò formulare le prossime previsioni con un grado di attendibilità maggiore.
NOTA AGGIUNTA ALLE ORE 09:45 DEL 09 APRILE:
IL 5.0 REGISTRATO NEL SUD DELLA GRECIA NELLA NOTTE SCORSA MI FA SUPPORRE CHE L'INTERTEMPO SIA EFFETTIVAMENTE DI 7 GIORNI, ANCORA QUALCHE CONTROLLO E' NECESSARIO PER AVERE MAGGIORI INDICAZIONI.
Scritto lunedì 08 aprile 2013 alle 17:20
Tags: terremoto, precursori, previsione, scossa, vulcano
commenti