Precursore a breve termine "Q"

Precursore di tipo

Studio di previsione #6


Precursore: Q
Segnale ricevuto il 21 marzo 2017
Zona del corpo: zc
Tempo di percezione: 10 secondi
Finestra: dal 21 marzo 2017 al 23 marzo 2017

E' un precursore di cui conosco poco ma è d'obbligo segnarlo per una completezza di dati in archivio. Attraverso questo precursore non è possibile individuare la località. 
 
Potrebbe riferirsi ad un evento che con la sua azione potrebbe interessare l'area in cui mi trovo oppure essere avvertito anche se l'ipocentro fosse distante. 
Alcuni dati non escludono che possa riguardare anche l'area della capitale.
 
Su una ipotetica scala di valori tra 1 e 10, l'intensità della percezione è stata di valore medio (8 su 10)
Segnalo anche la ricezione del precursore "P" (raro) quasi in contemporanea alla ricezione di "Q"
 
Al momento in cui scrivo (circa le ore 13) viene segnalato uno sciame di scosse al Vesuvio. I segnali "C" per il giorno 23 risultano ininterrotti e, come è noto a tutti coloro che mi seguono, i segnali ininterrotti si riferiscono a sciami di scosse molto spesso di origine vulcanica. Ci sarebbe da supporre che, se i segnali "C" si riferiscono proprio al Vesuvio e non all'Etna o altro,  questo sciame potrebbe continuare, e, se il precursore "Q" dovesse essere legato in qualche modo a questo sciame, è supponibile che possa venir fuori qualche scossa avvertibile più alta delle altre, come del resto viene anticipato da un segnale "C" dal colore arancione, scossa che dovrei avvertire anch'io trovandomi nei pressi del cratere. 
Non dovrebbe essere niente di allarmante in quanto i segnali successivi restano bassi ma questa segnalazione è comunque molto importante per una conoscenza più approfondita e verificabile del vulcano.

Scritto martedì 21 marzo 2017 alle 12:49

Tags: etna, precursori, previsioni, vesuvio, flegrei

commenti

Archivio 2014 (47)
dicembre (1) ottobre (1) settembre (1) agosto (1) luglio (3) giugno (2) maggio (3) aprile (3) marzo (13) febbraio (8) gennaio (11)
Archivio 2013 (128)
dicembre (3) novembre (8) ottobre (8) settembre (16) agosto (10) luglio (15) giugno (14) maggio (9) aprile (9) marzo (24) febbraio (5) gennaio (7)