Segnali ricevuti il 22 marzo 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL GIORNO 27 MARZO: E' semplice constatare che vi è un forte aumento dell'attività sismica nell'area mediterranea. Non c'è un attimo di tregua. Il livello generale in progressivo aumento registrato il giorno 21 marzo risulta essere ancora in salita.
Cosa può significare? Sicuramente una frenetica attività vulcanica, dire di quale vulcano si tratti è impossibile, potrebbero essere più di uno contemporaneamente. Al momento danno segni di insofferenza sismica principalmente il vulcano El Hierro alle isole Canarie, in questi ultimi giorni ha fatto registrare numerosi sciami di scosse abbastanza alte, Poi vi è l'Etna che si è fatta sentire più volte in questi due mesi e potrebbe ancora farsi sentire eruttando un bel po' di magma e pare che vi siano anche altri vulcani nel mondo in buona attività.
Vi sono poi i precursori rilasciati dai terremoti che si sommano a quelli dei vulcani e fanno salire i livelli dei segnali "C". Insomma è un quadro difficile e molto movimentato che non permette di tirare facili conclusioni. La sola cosa certa è che prima del giorno 28 l'argomento sismico ruberà l'attenzione.
La nota positiva è che i livelli dei segnali "C" di oggi 23 marzo (che verranno postati domani) scenderanno benevolmente a picco, toccando anche lo 0.0/0.1 e quindi si prospetta un ritorno della calma sismica almeno per una dozzina di ore....poi sapremo il seguito attraverso i messaggi che gentilmente ci offre la terra per insegnarci a proteggerci.
Scritto sabato 23 marzo 2013 alle 12:44
Tags: terremoto, eruzione, previsione sismica, etna, el hierro
commenti