Segnali ricevuti il 19 marzo 2013
Lista dei precursori giornalieri di tipo "C"
PREVISIONI PER IL 24 MARZO: Ancora 24 ore di tutto relax, pochi movimenti e di pochissimo rilievo. Chi segue queste previsioni non deve mai dimenticare che non si riferiscono al solo territorio italiano ma a tutta l'area del mediterraneo nel raggio di 1500 km di distanza da Napoli. Ovviamente è comprensibile che un evento anche di 4.0 che si verificasse ai limiti di questa distanza (turchia est) non deve essere considerato, in quanto il segnale ricevuto, che è stato emanato da un tale evento, viene percepito in modo molto debole, sicuramente a carattere strumentale e indicato nel grafico con il simbolo di un livello tra 0.5 e 1.0
Aggiungo inoltre che la previsione con 5 giorni esatti non è assoluta in quanto molto dipende dalla desità del sottosuolo sottoposto a frattura. Al momento ho potuto calcolare che per quanto riguarda le eruzioni, l'intertempo tra i segnali rilasciati e l'eruzione stessa è di 4 giorni e mezzo. Per altri eventi sismici di natura diversa sono in corso studi per poter giungere alla quantificazione dell'intertempo esatto che al momento è posizionabile tra 3 e 5 giorni.
Questo intertempo potrà essere definito in modo abbastanza semplice quando durante una calma sismica viene rilevato un solo segnale "C" di una certa evidenza, in questo caso non sarà difficile leggere il tempo che intercorrerà tra questo segnale e la scossa che si sarà verificata.
Scritto mercoledì 20 marzo 2013 alle 10:42
Tags: terremoti, calma sismica, scossa, sismografo, previsione
commenti