Eruzione Etna. Ecco dove erano finiti i precursori del 5 e 6 settembre.

Grande affidabilità dei segnali "C" per controllare il Vesuvio.

Nel link allegato vi è  una descrizione molto accurata di cosa ci si poteva attendere dai segnali precursori "C" per il 5 e il 6 settembre. Solo oggi è stata diramata la notizia da parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della nuova eruzione di tipo stromboliano dell'Etna iniziata il giorno 3 settembre ed ancora in corso.

Nell'analisi fatta (vedi link allegato) a proposito dei precursori importanti riportati nei prospetti dei giorni 5 e 6 settembre dicevo testualmente:

" .....Ho detto che i segnali del giorno 5 e 6 non sono di tutto riposo e questi segnali, anticipandosi, potrebbero anche riguardare eventi per il 3 e il 4 settembre.
Non resta che cercare di capire che tipo di evento potrebbe aver rilasciato i precursori "C" nei grafici dei giorni 5 e 6. Tre le ipotesi:
 
1) eruzione
2) sciami in varie zone in tempi ravvicinati
3) evento unico con numerose repliche
 
1) Se si dovesse trattare di un'eruzione, questa potrebbe iniziare sin dal giorno 3 settembre e i segnali si esaurirebbero in essa in quanto un'eruzione è 
anticipata da un gran numero di segnali legati e continui.La caratteristica di essere legati e continui questi segnali ce l'hanno, solo che non hanno quella seconda caratteristica che in genere accompagna le eruzioni, quella di procedere progressivamente verso l'alto o verso il basso senza grossi sbalzi improvvisi. Ma dai vulcani c'è sempre da imparare e potrebbe trattarsi di un'eruzione composta da numerosi parossismi successivi intervallati da pause, come potrebbe essere un'attività stromboliana. Questa ipotesi non sarebbe da scludere totalmente."
 
L'aver individuato il giorno 3 settembre come possibile data di un'eruzione e che questa eruzione avrebbe potuto essere di tipo stromboliano credo deponga molto a favore della attendibilità dei segnali "C", segnali che potrebbero avere un'importanza basilare in caso di una ipotetica attività del Vesuvio.

Scritto sabato 07 settembre 2013 alle 18:09

Link suggerito: http://www.ilsismografoumano.it/diario/507/i-miei-dati-a-confronto-con-la-previsione-di-luke-thomas >

Tags: previsioni, precursori, eruzionei, etna, vesuvio

0 commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)