Stromboli in forte attività. Valida segnalazione del giorno 23 febbraio.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità elevata.

Nel post inviato domenica 24 febbraio 2013 alle 12:14 a completamento del grafico del segnale < C > del 23 febbraio annotavo:

"La fine del mese si annuncia abbastanza traballante per un evento sismico di un certo interesse. Un segnale < C > prolungato per circa 8 ore lascia pensare ad un evento con un buon numero di repliche ed anche con qualche scossa più bassa prima della principale. Una seconda ipotesi che potrebbe verificarsi è quella che il segnale prolungato non sia precursore di un solo evento ma di vari eventi in un ristretto spazio di tempo e in zone diverse. Staremo a vedere."

La verifica a questa segnalazione non si è fatta attendere, alle 15:30 del 27 febbraio lo Stromboli è entrato in attività con trabocchi di lava e crisi esplosiva.

I segnali dei giorni successivi al 23 stanno ad indicare che l'attività eruttiva continuerà, abbassandosi gradualmente almeno fino al giorno 4 marzo, giorno in cui le eruzioni potrebbero calare di molto se non dare addirittura momenti di resa. Dovrò attendere successivi rilievi per fare il quadro dei giorni seguenti al 4 marzo. Sarà possibile seguirne l'evoluzione nella pagina dei "Segnali < C > di questo sito, non farò mancare delle note aggiuntive ai grafici.

Scritto giovedì 28 febbraio 2013 alle 14:23

Tags: terremoto, eruzione, stromboli, etna, vulcano

0 commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)