Studio di previsione #51 del 15 dicembre 2013

Precursore a lungo termine di tipo A

Studio di previsione #51


Precursore: A
Segnale ricevuto il 15 dicembre 2013
Zona del corpo: RSC DIFFUSA
Tempo di percezione: 600 secondi
Località prevista: (Appennino Campano e Calabro)
Magnitudo prevista: Non definibile
Finestra: dal 25 gennaio 2014 al 15 febbraio 2014

Si tratta della percezione del precursore A a lungo termine o comunque di una percezione molto simile. La stranezza è nel fatto che non individua una zona ben precisa ma spazia quasi contemporaneamente tra una zona che va dall'Irpinia alla bassa Calabria fino alle Eolie.

In effetti non si tratta di una vera e propria previsione ma di una semplice nota da prendere in eventuale considerazione solo nel caso si presentassero altri precursori di conferma intorno ai tempi attesi e descritti nella previsione. Se non dovessero esserci altri segnali allora la previsione non verrà considerata come tale.

L'unicità di questa percezione (simile alle percezioni di tipo A) sta nel fatto che le zone interessate in contemporanea sono tutte comprese nelle zone legate a RSC  i cui punti individuati comprendono il Sud Italia, dall'Irpinia (lasciando fuori il Matese che appartiene alle zone individuate da RSA) al Potentino, al Cosentino, al Crotonese fino al tirreno prospiciente la Calabria e le isole Eolie.

Aggiungo che qualora vi fosse non si tratterebbe di evento alto in magnitudo ma potrebbe avere la caratteristica di spaziare quasi in contemporanea (o in contemporanea) in eventi interessanti le varie regioni indicate. Ma ripeto che potrebbe benissimo trattarsi di tutt'altra cosa che non ha niente in comune con eventi sismici.

Insomma si tratta della segnalazione di una novità che avrei potuto anche non condividere perchè vi sono molte probabilità che non si verifichi nulla e naturalmente è questo che ci auguriamo.

 

Scritto martedì 07 gennaio 2014 alle 16:47

Tags: previsioni, precursori, sciami, terremoti, meridionale

0 commenti

Archivio 2013 (47)
novembre (2) ottobre (3) settembre (5) luglio (9) giugno (4) maggio (3) aprile (2) marzo (14) febbraio (1) gennaio (4)