Studio di previsione #15 del 17 agosto 2013

Precursore di tipo "H" interessante la zona

Studio di previsione #15


Precursore: H
Segnale ricevuto il 17 agosto 2013
Zona del corpo: EPG
Tempo di percezione: 2 secondi

La segnalazione di questo leggero precursore viene fatta solo perchè potrebbe essere legata alla sismicità del Vesuvio nonostante il livello di percezione sia stato basso  (in una ipotetica scala di valori da 1 a 10 la percezione di questo precursore è stata uguale a 4/10). 

Naturalmente "potrebbe essere legata al Vesuvio" non significa che si riferirà al Vesuvio, è solo un dato di riferimento ad uso studio per l'individuazione di eventuali leggeri segnali precursori inviati dal vulcano. Anche altri fenomeni vulcanici inviano questo stesso precursore come il bradisismo Flegreo o gli stessi Etna o Stromboli.

In questo caso poichè non vi sono segnali "C" di rilievo e invece vi è stata la percezione di diversi segnali "G" questo precursore "H" anche se lieve potrebbe essere stato rilasciato da eventi molto forti e molto lontani dall'Italia. Viene escluso alcun evento notevole per l'Italia e paesi limitrofi in quanto al momento non figurano segnali "C" atti a comprovarlo.

NOTIZIA AGGIUNTA ALLE ORE 10:50 DEL 21 AGOSTO: Il segnale potrebbe essere stato rilasciato dal leggero sciame di scosse avvenuto a guidonia nei pressi di Roma di probabile origine vulcanica. Resta solo una supposizione fino a verifica futura.

Scritto domenica 18 agosto 2013 alle 12:04

Tags: previsioni, precursori, terremoto, scossa, vesuvio

0 commenti