Campi Flegrei

Ha destato preoccupazione negli abitanti della zona Flegrea l'opinione del geologo russo Vladimir Kir'janov, docente della facoltà di geologia dell'Università statale di San Pietroburgo, secondo cui un sollevamento regolare del sottosuolo farebbe pensare al riempimento della camera magmatica e ad una possibile eruzione, che considerata la gigantesca struttura del super vulcano avrebbe conseguenze catastrofiche.
Qualcuno oggi ha chiesto il mio parere dimenticando che io non sono autorizzato a dare pareri del genere.
Però, posso senz'altro dire che se un giorno il supervulcano avesse intenzione di dare fastidio, sicuramente avrà la bontà di avvertirmi.
Infatti durante l'ultimo bradisismo dell'84 riuscivo a monitorare i precursori di tutte le scosse che sarebbero avvenute nell'area flegrea esattamente con 5 giorni di anticipo.
Da allora è passato quasi un trentennio e in questi anni il tempo tra i segnali precursori e gli eventi reali registrati si è allungato notevolmente e sarebbe necessaria una verifica, verifica facile a farsi se dovesse esserci una nuova attività.
Il caso vuole che proprio nella giornata di oggi ho avuto modo di registrare alcuni precursori che in altra occasione avrei sicuramente trascurato per la loro lieve entità, invece, considerato il momento, credo sia bene farne una previsione e postarla nei < precursori A >.
Si tratta appunto di uno sciame di scosse di lieve entità ma che interesserà, con grandi probabilità (90%), proprio la Campania e in modo più ristretto Pozzuoli, se sarà così questo sciame mi saprà indicare i tempi attuali che intercorrono tra i precursori e le scosse reali che interessano la zona flegrea.
Chiunque avrà cura di seguire ciò che vado postando, potrà rendersi conto e verificare in prima persona. Da tenere presente che il tempo di attesa potrebbe essere molto lungo, purtroppo l'incognita del tempo è ciò che sto verificando in questo periodo in cui ho ripreso una ricerca totalmente abbandonata da almeno un decennio.

Scritto venerdì 01 febbraio 2013 alle 21:51

Tags: segnali, precursori, previsioni,campiflegrei,bradisismo

0 commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)