Nota riassuntiva NOVEMBRE 2020

Notifica progressiva dei rilevamenti di precursori vari

1) Notifica rilevamento precursore "G" codice: S-BASE E,F/1,2 (durata 5") alle ore 11,30 del 03 novembre 2020. Possibilità di lieve sciame o evento intorno al 2.0 (+/- 1.0) nella zona flegrea  (o in alternativa beneventana) intorno al 06 novembre

----------------------------------------

2) Notifica rilevamento precursore "Q" durata 20" alle ore 16:00 del 03 novembre ( valore basso 4/10). il precursore "Q" è presente quando l'evento che lo ha rilasciato interesserà, entro le 24 ore successive, la zona in cui è stato rilevato [in alternativa roma (lazio)]

---------------------------------------

3) In quest'anno non si fa altro che parlare di "positività". Almeno una cosa "positiva" (nel senso buono della parola) c'è:  dal giorno 1 novembre, fino ad oggi  8 novembre e mi auguro che perduri ancora per lungo tempo, i segnali "C" rilasciati dai terremoti sono ridotti al lumicino! Erano ormai decenni che non si verificavano rilevamenti così bassi quasi prossimi allo zero! Intendo l'attività che rilevo quotidianamente con circa 7 giorni di anticipo. Già da oggi i terremoti dovrebbero praticamente azzerarsi almeno per questa prossima settimana (fino al giorno 15 per ora), dovrebbero perchè qualche evento che sfugge ai miei rilevamenti ci potrebbe anche essere ( alcune zone della Grecia, del Gran Sasso, forse anche alcune profondità del tirreno verso le Eolie), ma, in linea di massima si dovrebbe andare verso una calma sismica intorno all'Italia quasi piatta. Questo è il tipo di previsione che più mi piace fare: PREAVVISO DI CALMA SISMICA PER ALMENO 7 GIORNI.

NOTIZIA AGGIUNTA IL 16 NOVEMBRE 2020: dalle liste dell'INGV risulta che in quest'ultima settimana, contrariamente alla tendenza, nessun evento superiore o uguale al 3.0 ha interessato i territorio italiano.  Non sarà così per l'ultima decade di questo mese che vedrà risalire il numero degli eventi superiori al 3.0

NOTIZIA AGGIUNTA IL 28 NOVEMBRE 2020: pare che sia stata l'Etna che è in effervescenza ad inviare i segnali e quindi la calma sismica si è  protratta anche per quest'ultima decina di novembre. 

--------------------------------------

4)  Notifica rilevamento precursore "M" durata 10" alle ore 11:00 del 23 novembre ( valore  4/10). "M" prevede sciami  in arrivo entro le 24 ore successive al rilevamento. (Etna in eruzione)

--------------------------------------

5) Notifica rilevamento precursore "H"grg (4/10) alle ore 18:00 del 30 novembre 2020 (possibilità di sciami o eventi di natura vulcanica dopo 24/36 ore dal rilevamento)

-------------------------------------

6) Pro Memoria. Salvo questa nota perchè il codice RSC 13 (precursore "A") fa riferimento alla zona Irpinia/Flegrea. Negli anni '80 i tempi tra il precursore e l'evento erano molto brevi (5/7 giorni) poi si sono allungati di molto ed è stato molto difficile starvi dietro. 

La segnalazione di uno sciame di scosse sensibili (3.0/4.0 se Irpinia, più basse se Flegrei) viene dettata dal rilevamento del precursore "A" in data 17 novembre 2020. So con certezza che l'evento si realizzerà ma non so quando per cui mi limito a questo pro memoria e resto in attesa degli sviluppi per poter comprendere almeno di quanto oggi si sia allungato l'intertempo tra precursore ed evento.

Oggi 20 dicembre 2020 vi è notizia di uno sciame sensibile ai Campi Flegrei. Se l'evento è quello previsto dal precursore "A" del 17 novembre scorso allora l'aumento dell'intertempo può calcolarsi a poco più di un mese.

In parole povere se si dovesse ripresentare in futuro di nuovo il codice RSC 13 a presagire un evento sensibile, si potrebbe azzardare il tempo di realizzazione con buone possibilità di successo. Con la viva speranza che in futuro non si presenti mai nulla da verificare.

Scritto domenica 08 novembre 2020 alle 17:49

Tags: etna, flegrei, previsioni, vesuvio, terremoto

commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)