Una piacevolissima previsione sismica

L'immagine mostra gli appunti che raccoglievo in modo disordinato molto prima dell'avvento di internet.

 

Possono esserci previsioni sismiche che piacciono a tutti? 
Certamente sì! 
Sono quelle previsioni che mi capita ogni tanto di fare con molto piacere, quelle che anticipano un calo generale delle attività sismiche in genere, vuoi che si tratti di eruzioni, sciami o singole scosse.
Naturalmente qualche evento potrebbe anche essermi sfuggito, per monitorare tutto dovrei rimanere sveglio 24 ore su 24 ma questo mi è impossibile, non dormo molto ma 4 ore su 24 le devo per forza dedicare al sonno. Inoltre poichè è un segnale acustico, mi può capitare di stare per qualche ora in ambienti rumorosi e non riuscirei a percepire granchè. 
Quindi, fatta eccezione per qualche rara scossa che potrebbe essermi sfuggita e le pochissime  segnalate nei grafici "C", si prevede un abbassamento pressochè totale di ogni manifestazione sismica almeno per i prossimi 4 giorni.
Ovviamente non sono da considerare quelle piccolissime scosse intorno al 1.0 di cui ISIDe ci fornisce un dettagliato rapporto quotidiano e quelle anche intorno al 2.5 ma a qualche centinaia di km da Napoli, il loro segnale precursore mi giungerebbe in modo troppo lieve per essere percepito e trascritto.

Scritto venerdì 17 maggio 2013 alle 10:08

Tags: terremoto, precursori, previsione, scossa, vulcano

0 commenti

Archivio 2013 (90)
dicembre (10) novembre (5) ottobre (4) settembre (6) agosto (7) luglio (5) giugno (5) maggio (10) aprile (13) marzo (12) febbraio (10) gennaio (3)