Segnalazione di precursore dubbio simile al precursore G

Precursore di tipo

Studio di previsione #88


Precursore: G simile
Segnale ricevuto il 17 giugno 2017
Zona del corpo: GiSX
Tempo di percezione: 5 secondi
Magnitudo prevista: Alta solo se si tratta di precursore ma e' tutto da verificare

Si tratta di un rilevamento che ha molto in comune col precursore G ma ricevuto in zona del tutto insolita, per cui si tratta solo di un'annotazione valida per l'archivio.

Se si fosse trattato del solito precursore G ci sarebbe stato da aspettarsi un evento entro le prossime 72 ore, originato dalle zolle continentali, certamente notevole, in una zona che da alcuni giorni e' in agitazione, una spallata alta, breve e decisa formata da un gruppo di tre eventi ravvicinatissimi, seguita da una serie di repliche basse.

Comunque la probabilita' che si tratti di precursore e' molto bassa e ripeto che si tratta solo di un'annotazione di routine per l'archivio.

NOTIZIA AGGIUNTA IL 4 LUGLIO ALLE ORE 14:15 :

Che si trattasse di un precursore "G" strano l'avevo capito infatti non si è verificato entro le 72 ore ma con un ritardo di almeno 15 giorni. E' evidente che il precursore "strano" era stato rilasciato dall'evento di 5.0 nel Fyr di Macedonia, in una zona in cui già si stavano verificando scosse e credo che oltre alle centinaia di scosse già registrate ve ne saranno molte altre per i prossimi giorni e qualcuna anche tra il 4.0 e il 4.5.

Anche i segnali "C" per il 1 e 2 luglio (più seguito) parlavano di centinaia e centinaia di scosse ed io le avevo attribuito tutte all'esuberanza termica dell'Etna nei giorni 29 e 30 giugno, invece c'era ben altro da attendersi.

"Quando credi di aver capito abbastanza, ecco qualcosa che ti fa capire che ci sono sempre tante cose nuove ancora da imparare..."

 

Scritto sabato 17 giugno 2017 alle 14:11

Tags: segnali, precursori, previsioni, zolle, placche

commenti

Archivio 2014 (47)
dicembre (1) ottobre (1) settembre (1) agosto (1) luglio (3) giugno (2) maggio (3) aprile (3) marzo (13) febbraio (8) gennaio (11)
Archivio 2013 (128)
dicembre (3) novembre (8) ottobre (8) settembre (16) agosto (10) luglio (15) giugno (14) maggio (9) aprile (9) marzo (24) febbraio (5) gennaio (7)